menu

FAQ

IMPORTANTE: NELLA FASE DI COMPILAZIONE DELL’ISTANZA SI CHIEDE A TUTTI GLI UTENTI DI CANCELLARE LA CACHE DEL BROWSER UTILIZZATO IN MODO DA NON INSERIRE ERRONEAMENTE CAMPI CON LA COMPILAZIONE AUTOMATICA DEL SISTEMA.

1° QUESITO

Chiarimenti nella fase di aiuti di stato: devono essere segnati soltanto gli aiuti per il caro-energia? Altri aiuti che non riguardano il caro energetico non devono essere inseriti?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’Avviso Misura 5.68-Par.3 le erogazioni da considerare per ciascuna imbarcazione da pesca sono quelle ricevute a valere su finanziamenti pubblici di qualsiasi natura a titolo di compensazione per i costi aggiuntivi derivanti dall’ “Emergenza legata alla guerra Russo-Ucraina“. Pertanto, non sono presi in considerazione i sostegni finanziari legati ad altre tipologie di sostegno. Nel calcolo della compensazione si terrà conto del credito di imposta maturato nel periodo 24/02/2022÷31/12/2022 a fronte della relativa spesa sostenuta nell’arco temporale di riferimento vedi Avviso Misura 5.68-par.3 cap. 2.1.

2° QUESITO

In riferimento al bando in oggetto, al fine di accelerare e snellire l’iter per l’invio delle domande, considerato che i punteggi verranno attribuiti facendo riferimento alla tempistica dell’invio delle stesse, si chiede se sia possibile delegare alla firma digitale il consulente/commercialista dell’azienda.

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’Avviso Misura 5.68-Par.3, deve presentare la domanda con kit di firma digitale il soggetto abilitato alla sottoscrizione della stessa (titolare/legale rappresentante) conformemente a quanto previsto dall’Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (www.digitpa.gov.it/firme-elettroniche). Non è possibile, pertanto, delegare soggetti terzi alla presentazione della domanda. Vedi § 6.1 Avviso Misura 5.68-Par.3.

3° QUESITO

La presente per richiedere chiarimenti in riferimento al bando PO FEAMP Mis. 5.68-Par.3. In particolare, per il calcolo del contributo si fa riferimento al coefficiente K da ricavarsi dall ’Allegato XIII: Metodologie per il calcolo dell’aiuto del Reg. (UE) 508/2014 e successive modifiche apportate dai Regg. (UE) 2020/560 e 2022/1278.

RISPOSTA

Per l’individuazione del parametro “K”, secondo le Disposizioni attuative di riferimento per la Misura 5.68-Par.3, si farà riferimento alla vigente versione dell’ “Allegato XIII Metodologie per il calcolo dell’aiuto” nella parte relativa all’articolo 68 par. 3 (pagg. da 25 a 46) del Reg. (UE) 508/2014 e successive modifiche apportate dai Reg. (UE) 2020/560 e 2022/1278, disponibile sul sito del Dipartimento al seguente collegamento: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/misura-568-par-3-compensazione-finanziaria-alle-imprese-pesca-acquacoltura ed in particolare alle tabelle di pagg. 33 e 34 dell’Allegato XIII citato.

4° QUESITO

Se nel periodo 24/02/2022÷31/12/2022 il motopesca non è stato posto in disarmo, la domanda può essere presentata?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’Avviso Misura 5.68-par.3 è possibile presentare domanda di sostegno anche nella fattispecie richiesta. La compensazione finanziaria, ai sensi del presente avviso, può essere concessa alle imprese di pesca ed alle imprese di acquacoltura che abbiano operato nel periodo dal 24/02/2022 al 31/12/2022 vedi Avviso Misura 5.68-par.3.

5° QUESITO

Fra i sostegni da indicare vi sono : a) il credito d’imposta Gasolio? b) i contributi Covid?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’ Avviso Misura 5.68-par.3, bisogna indicare tutti i contributi ricevuti per la stessa tipologia di sostegno.

6° QUESITO

Dalla “Dichiarazione e impegni per le imprese di pesca” nel punto 3) del modulo di domanda on-line è indicato: “di essere attive alla data del 24/02/2023”. Nella fattispecie, ho una società costituita a gennaio 2022, ma attiva dal 09/03/2022. Pertanto, vi chiedo se rientra nei benefici della Misura 5.68-par.3.

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dal Bando Misura 5.68-par.3, la compensazione finanziaria, ai sensi del presente avviso, può essere concessa alle imprese di pesca ed alle imprese di acquacoltura attive dalla data del 24 febbraio 2022 come specificato al par. 2.2 La compensazione finanziaria sarà calcolata in base all’effettivo periodo di attività.

7° QUESITO

Si chiede di conoscere in relazione al credito d’imposta carburante (20%) nella dichiarazione sostitutiva, se va preso a base dei conteggi il carburante acquistato dal 24/02/2022 fino al 31/12/2022 (quindi totale competenza del periodo di ammissibilità della spesa) oppure per l’intera annualità considerata la possibilità di acquisto della spesa avvenuta tra il 02/01/2022 ed 23/02/2022 e per il quale si è usufruito del credito del 20%.

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dal Bando Misura 5.68-par.3, il periodo di ammissibilità della spesa va dal 24/02/2022 (data di inizio del conflitto russo-ucraino) fino al 31/12/2022. par. 2.1 e 2.2.

8° QUESITO

L’INPS prevede espressamente l’apertura di posizioni assicurative diverse per ogni natante da pesca  anche se appartenente ad una stessa Società o ditta individuale. Nella istanza da presentare tramite il Vs portale è previsto l’inserimento di una sola posizione previdenziale ma si dà la possibilità di richiedere la misura per più di un natante da pesca. Si chiede come inserire la matricola Inps in presenza di azienda proprietaria di n.2 motopescherecci. Stessa cosa si dica per l’indicazione del dato riferito al COMPARTIMENTO MARITTIMO DI ISCRIZIONE che può essere diverso per natante.

RISPOSTA

Nel campo relativo ai dati INPS è sufficiente inserire la matricola relativa a un solo motopeschereccio fra quelli posseduti dall’impresa fermo restando che, per potere accedere al sostegno per ciascuno dei motopescherecci della flotta aziendale, dovrà essere compilata la relativa parte descrittiva del modulo “Imprese di pesca”.

9° QUESITO

Si chiede come inserire i dati relativi al compartimento marittimo di appartenenza  in presenza di azienda proprietaria di n.2 motopescherecci visto che questo può essere diverso per natante.

RISPOSTA

Relativamente al Compartimento Marittimo, dal momento che il sostegno è erogato per ciascuno dei motopescherecci della flotta aziendale, requisito fondamentale è che tutti i natanti di una stessa impresa di pesca per i quali si presenta istanza di finanziamento appartengano a uno dei Compartimenti marittimi della Regione Siciliana. Per potere proseguire con la compilazione della domanda è sufficiente inserire un solo Compartimento marittimo. I dati relativi all’iscrizione del singolo natante al Compartimento marittimo di riferimento saranno comunque desumibili dalla documentazione dell’imbarcazione da allegare obbligatoriamente alla domanda.

10° QUESITO
Ho provato a fare la registrazione ma non ricevo alcuna mail di riscontro.

RISPOSTA
In fase di registrazione, se non si riceve la mail di conferma entro qualche minuto:

  1. Verificare dii non avere la casella di PEC piena.
  2. Controllare se la notifica è arrivata nello SPAM
  3. Effettuare una nuova registrazione stando attenti ad inserire una PEC attiva e funzionante.

11° QUESITO

Buongiorno, il paragrafo 6.2 “documentazione da allegare” richiede copia ruolino equipaggio integrale.
Ritengo integrale significa compreso di tutte le pagine in bianco. Considerato che vi sono limitati di dimensione file da allegare, può essere ritenuta attendibile la copia ruolino ridotta dalle sue pagine non compilate?

RISPOSTA

Tutti i file possono essere compressi, pertanto tutta la documentazione deve essere allegata in modo integrale, senza togliere nessuna pagina.

12° QUESITO

Fra i sostegni da indicare vi sono : a) il credito d’imposta Gasolio? b) i contributi Covid?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’ Avviso Misura 5.68-par.3, i contributi covid non sono da indicare, mentre devono essere indicati tutte le compensazioni ricevute per la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina.

13° QUESITO

Si chiede se un’impresa di pesca che al 24/02/2022 possedeva tutti i requisiti di ammissibilità di cui al n 2.1 del Bando, che ha venduto l’imbarcazione e cessato l’attività in data 31/12/22, possa richiedere la compensazione finanziaria prevista dalla mis. 5,68 par 3 di cui all’oggetto.

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’ Avviso Misura 5.68-par.3, par.2.1 e  2.2.   possono beneficiare della compensazione, tutte le imprese di pesca e le imprese di acquacoltura attive dalla data del 24 febbraio 2022 e che hanno almeno una imbarcazione per cui si richiede il sostegno in armamento nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2022 ed il 31 dicembre 2022. Pertanto un’impresa che ha cessato l’attività al 31/12/2022 potrà beneficiare della compensazione per il periodo in cui si trova in armamento tra il  24/02/2022 e il 31/12/2022.

14° QUESITO

Cosa s’intende al punto 2.1 lettera D con il termine armamento?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’ Avviso Misura 5.68-par.3, con il termine “Armamento” si intende l’effettivo esercizio dell’attività di pesca indipendentemente dai giorni di fermo e deve essere formalmente annotato e vidimato dal relativo ufficio marittimo di competenza sul ruolino di equipaggio. Pertanto, i periodi di “Disarmo” dell’imbarcazione, non danno diritto alla compensazione, prevista nell’arco temporale che va dal 24/02/2022 al 31/12 /2022.

15° QUESITO

Non ho capito se i periodi di fermo pesca obbligatori vanno considerati e inseriti come periodi di disarmo?

RISPOSTA

Secondo quanto previsto dall’ Avviso Misura 5.68-par.3 I periodi di fermo pesca obbligatori non vengono considerati come periodo di “Disarmo”. L’”Armamento” o il “Disarmo” deve essere formalmente annotato e vidimato dal relativo ufficio marittimo di competenza sul ruolino di equipaggio. Pertanto, i periodi di “Disarmo” dell’imbarcazione, non danno diritto alla compensazione, prevista nell’arco temporale che va dal 24/02/2022 al 31/12 /2022.

Per richieste / informazioni relative al Bando contattare:
servizio1.pesca@regione.sicilia.it
Per qualsiasi problematica tecnica relativa al portale web contattare (DA MAIL ORDINARIA – dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì):
help@dpmsicilia.it